Davide Pacifico, già conosciuto da chi apprezza il programma culturale di Murabilia e VerdeMura, opera come ricercatore presso l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse del CNR di Palermo, focalizzando l’attività di ricerca sulle malattie virali e fungine di specie erbacee e arboree mediterranee e, più di recente, sullo studio della microflora endofitica di alcune colture mediterranee. Dedica l’incontro a uno dei suoi fiori preferiti: l’iris.
Iris, il fiore dedicato alla dea dell’arcobaleno, un caleidoscopio di colori che vanno dal blu al giallo, immancabili nei nostri giardini. Le iris, in particolare quelle barbate sono conosciute e coltivate sin dall’antichità per la loro facilità e per la resistenza alle avversità. Le varietà coltivate di iris sono centinaia, questa ricchezza affonda nella grande diversità delle specie spontanee in natura da cui hanno avuto origine i numerosi ibridi orticoli. E siamo talmente abituati a vederle nei nostri giardini che mai ci aspetteremo di trovarle durante le nostre passeggiate in natura.
Questo percorso è un’avventura per conoscere più da vicino la ricchezza delle iris spontanee in Italia e di altre specie dell’affascinante famiglia delle Iridacee.