Fresco di stampa, sarà presentato a Murabilia 2024 il libro “Rose antiche e vintage”, edito da Edagricole e scritto a sei mani da Stefano Magi, da 40 anni titolare del vivaio Le Rose di Firenze, Rita Paoli, che oggi collabora con Magi e con il vivaio Pollici Rosa di Rare Piante, e Valeria Galgani, progettista di giardini privati e anche lei collaboratrice di Pollici Rosa.
Nel volume sono considerate le rose antecedenti al 1867 con alcune eccezioni per quelle che, per forma, profumazione, portamento e origine, gli autori ritengono moltopiù vicine alle rose antiche che alle moderne. Nel libro vengono perciò descritte le rose botaniche, galliche, polyantha, bourbon, muscose, rugose, moschata, alba, damascena, centifolia e i loro ibridi, con le loro caratteristiche generali e le singole schede morfologiche e colturali delle più belle varietà, quasi cento, disponibili in commercio ampiamente illustrate.
Non manca una parte introduttiva che fornisce le nozioni generali e particolari utili alla coltivazione e alla gestione della pianta compresi innesto, potatura e difesa dalle avversità. Un capitolo è dedicato alle migliori scelte varietali in giardino per forma e ciclo vegetativo.
A parlarcene sarà Stefano affiancato da Elena Tibiletti, giornalista floricola su carta e sul Web, e curatrice della collana Passione in Verde di Edagricole dedicata alle monografie sulle specie vegetali più amate dagli italiani.