Murabilia: un giardino d’Europa. Un viaggio botanico attraverso il continente, grazie alla partecipazione di vivaisti provenienti da tutta Europa che portano con sé tesori botanici unici e insoliti, frutto di anni di ricerca e passione.
RIFNIK garden&plants
Vivaio sloveno che propone piante insolite e rare, è una presenza fissa negli eventi del settore del verde, gradita e ricercata dagli appassionati alla ricerca di quel che ancora non si sa di desiderare. La simpatia e la competenza di Ignac sono sempre travolgenti tanto che è difficile uscire dallo spazio espositivo senza che nulla ti resti attaccato. Non la conoscete, qui la trovate, non sapevate di desiderarla, già vi manca se non la acquisterete.
Pépinière botanique de vaugines
Vivaio specializzato nella ricerca di piante da tutto il mondo per terreni secchi ed ambienti mediterranei ha ottenuto così tanti premi che sarebbe difficili elencarli. Ad ogni edizione sorprende anche quelli che pensavano di conoscere tutte le piante proposte fino a quel momento dal vivaio francese. Nello spazio finito di uno stand troverete un mondo intero da scoprire.
Perigord Plantes
Perigord Plantes è un vivaio francese tenuto da Caroline Aubry che dal 2005 si è specializzata nella produzione di sempervivum. Offre una vasta gamma di sempervivum, sedum e un numero di piante perenni adatte ai giardini rocciosi e ai terreni più aridi. Il vivaio si trova nel cuore del Périgord Noir, a Rouffignac, in Dordogna. Il suo stand è riconoscibile dalla bella esposizione di casse scure piene di sempervivum ben allineati in scacchiere di diversi colori. Un altro tassello del mondo verde da scoprire.
Uhlig Kakteen
Kernen Baden-Württemberg (Germania) uno dei più importanti vivai europei specializzato nella coltivazione di piante succulente e cactacee. E’ conosciuto perché, come è già successo molte volte in passato, incaricato di riprodurre e immettere a prezzi accessibili sul mercato le specie minacciate dal prelievo in natura così da rendere inutile la depredazione.
Frenzel Orchideen
Studgard (Germania) volto del vivaismo orchidofilo teutonico conosciuto in Italia per la proposta di specie botaniche in particolare di paphiopedillium e dendrobium e ibridi di ultima generazione. Oggi propone anche una ricca collezione di Hoya. Presenza fissa a Murabilia da quasi tre lustri è un punto di riferimento per gli appassionati.
Pellizzaro Dino Pépiniére
Vallauris (Francia) Vivaista e Giardiniere specializzato nell’introduzione e sperimentazione di piante per ambienti mediterranei, è da tutti riconosciuto come un’autorità nel settore tanto da aver vinto il nell’anno 2022 il Premio Verdemente con la seguente motivazione: “A Dino Pellizzaro eclettico vivaista e giardiniere amico di Murabilia che ha profuso il suo estro, la sua creatività, e la sua forte personalità nell’introduzione e acclimatazione di piante mediterranee e subtropicali poco conosciute.”
AstroKaktus
Il motto del Vivaio Astrokaktus, è “Sempre sulla strada del miglioramento e del progresso”. La passione per la coltivazione di cactus e altre piante grasse è iniziata 40 anni fa per trasformarsi dal 2005 da amatori a professionisti grazie alle conoscenze ed esperienze acquisite. L’obiettivo è offrire un’ampia selezione di piante rare e di qualità a prezzi ragionevoli. Arrivano anche loro dalla Slovenia.